SOSMEDICI è un sito di informazione per i medici, i professionisti, i manager e gli operatori del settore sanitario. Un team di consulenti legali esperti e altamente specializzati nel campo della responsabilità medica sarà in grado di fornire un supporto efficace ed immediato per garantire l’assistenza ad ogni problematica di natura legale.
SOSMEDICI è un progetto nato dall’idea dell’Avv. Roberta Pagliarella di formare un team di professionisti legati dal comun denominatore di aver acquisito un’esperienza specifica nella difesa di medici e personale sanitario nei procedimenti giudiziari, civili, penali, contabili e disciplinari.
Il sito, in conformità allo spirito del progetto, si occuperà di fornire ai medici qualsiasi informazione possa essere di loro interesse e, nel campo giuridico in particolare, cercherà di rendere intellegibili ed accessibili,le modifiche legislative nonchè le evoluzioni giurisprudenziali che si susseguono, ormai, senza soluzione di continuità.
Il medico, complice l’indiscriminata superfetazione di associazioni ” a tutela” del malato, è sempre più spesso bersaglio di azioni giudiziarie assolutamente infondate e con un chiaro intento speculativo sottostante.
Tutto ciò lede la dignità e pregiudica gravemente la serenità di chi ha, scegliendo la professione medica, posto la sua vita a servizio dell’uomo.
Con il Progetto SOSMEDICI, il medico raggiunto da un avviso di garanzia o una richiesta di risarcimento potrà contare sull’aiuto di professionisti, altamente specializzati nella c.d malpractice, che lo assisteranno durante l’intero iter della vertenza, affrancandolo anche da adempimenti amministrativi/burocratici quali, ad esempio, i rapporti con la ASL di appartenenza o con il Consiglio dell’Ordine dei medici.
Inoltre, sarà possiible effettuare un check up con i nostri consulenti al fine di verificare se siano state adottate tutte le soluzioni possiibili per garantire il sereno esercizio della propria attività professionale ( e dunque dal punto di vista assicurativo, della sicurezza sul lavoro e della gestione del patrimonio privato)
Sempre in un’ottica di massima ottimizzazione dell’assistenza fornita, per tutti coloro che fossero interessati a contattarci, il team di SOS medici è disponibile anche per audio conferenze e videoconferenze.
Contatti:
Email: pagliarella@fpassociati.it
Consulenza telefonica o video, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16 alle ore 19.
Avv. Roberta Pagliarella: 3396690076.
“La paura di essere perseguiti per negligenza è una delle peggiori tragedie della medicina moderna. Questa ladra della gioia nella pratica medica ha rubato l’umanità dei medici. La nostra società ci sta dicendo che non abbiamo il diritto di commettere errori. Dobbiamo avere il diritto di fare degli errori. La scienza medica è così imperfetta che è quasi impossibile sapere per certo, prima di trattare un paziente, quale sarà il risultato. Ogni terapia è sperimentale e ogni medico sollecito deve correre rischi, se vuole aiutare i suoi pazienti. L’incompetenza è un’altra questione: se un medico è incompetente, non dovrebbe praticare la medicina e basta.”
[da Salute! di Patch Adams]
Ideatrice e cofondatrice del progetto SOS medici, si occupa prevalentemente della difesa giudiziaria di medici e personale sanitario presso le Giurisdizioni Penali, Civili e Contabili.
Esercita a Roma, Milano e Salerno.
Fondatore dello studio Ferrazza e Associati, da oltre 30 anni è impegnato nella difesa in sede penale come civile di medici e personale sanitario ed è consulente di numerose strutture sanitarie pubbliche e private.
Avv. Stefano De Luca Musella
Responsabile del progetto SOS MEDICI per il sud Italia, esercita principalmente a Roma, Napoli e Salerno, e ha maturato un’esperienza pluriennale nella difesa in sede civile di medici e personale sanitario.
Avv. Alessandro Arese
Giuslavorista, particolarmente esperto nelle questioni relative al rapporto di lavoro del medico ospedaliero, universitario, di istituzioni sanitarie private convenzionate e/o accreditate e dei centri di riabilitazione ex art. 26 della L. 833/78.
Avvocato del foro di Roma, affianca gli avvocati Ferrazza e Pagliarella nella difesa di medici e personale sanitario appartenente al Servizio Sanitario Nazionale, avendo al suo attivo un Master in Management delle Aziende Sanitarie – MAS presso la Business School dell’Università degli Studi LUISS Guido Carli.
Avvocato del foro di Isernia , si è formata professionalmente a Siena ed oggi esercita anche a Roma ove, da poco, si è unita allo Studio Legale Avv. Claudio Ferrazza e Associati.
Amministratore e responsabile dell’Area sicurezza sul lavoro di U.S. GROUP srl, società leader nel settore della sicurezza sul lavoro, è consulente di cliniche private, RSA e studi professionali medici.
Consulente assicurativo , specialist del segmento sanitario per RC per Medical Malpractice, grazie alla costante presenza all’interno delle varie strutture sanitarie, lavora a stretto contatto con i medici ai quali fornisce tutte le info riguardanti le novità del mercato assicurativo in termini di consulenza, gestione , assistenza ed aggiornamenti giuridici .